Ultima modifica: 31 Maggio 2021
Istituto Comprensivo Est 1 "S. Maria Bambina" > Alunni > “Perchè l’Amore non lascia lividi”. Percorso contro la violenza di genere e inaugurazione della panchina rossa.

“Perchè l’Amore non lascia lividi”. Percorso contro la violenza di genere e inaugurazione della panchina rossa.

Alla comunità scolastica.

Viviamo un momento in cui i femminicidi e le violenze contro le donne costituiscono ancora un tema drammaticamente attuale, frequente nelle cronache dei quotidiani italiani, così tanto da rendere necessari segnali importanti di sensibilizzazione e percorsi di riflessione, in contrasto agli stereotipi di genere. Uno di questi segnali, monito contro la violenza di genere, è la collocazione in diversi luoghi delle città di una panchina dipinta di rosso, simbolicamente occupata dalle donne vittime,  per trasmetterne la memoria e restituire loro il posto che occupavano prima che un uomo decidesse di porre fine alla loro vita.

In questo percorso la scuola è chiamata a un ruolo attivo con azioni di contrasto e di formazione che educhino le giovani generazioni nella direzione di un cambiamento culturale profondo, contro ogni forma di discriminazione e violenza.

Il nostro Istituto Comprensivo ha accolto con favore l’iniziativa di collaborare con il Consiglio di Quartiere di San Polo Case per la collocazione di una panchina rossa presso il parco Gen. Ragnoli di via Sabbioneta, con un progetto di sensibilizzazione e approfondimento.

La panchina sarà inaugurata giorno 1 giugno 2021, alle ore 10.00.

Si allega il video realizzato dagli studenti per il Consiglio di Quartiere in occasione dell’inaugurazione.