Ultima modifica: 22 Settembre 2014

Organizzazione docenti

Tutte le indicazioni sulla organizzazione dei docenti all’interno della scuola dell’Infanzia Andersen.

Per ogni sezione (fino max 28) di bambini/e, sono assegnati due insegnanti o più di due in caso di docenti part-time o in presenza di alunni con handicap.

Le insegnanti prestano servizio secondo un calendario elaborato ad inizio anno, con un orario di 25 ore settimanali organizzato nel seguente modo: da lunedì a giovedì 1° turno dalle ore 8 alle ore 13; 2° turno dalle ore 10.30 alle ore 16 con una compresenza di 2 ore e 30 minuti finalizzata allo svolgimento delle attività di laboratorio e al tempo dedicato al pranzo. Venerdì dalle ore 8 alle ore 12 insegnanti del 1° turno e dalle ore 12 alle ore 16 insegnanti del 2° turno.

Le insegnanti di sostegno e gli operatori per l’integrazione adattano l’orario in base alle esigenze di frequenza dei bambini in difficoltà.
Per i bambini che si avvalgono dell’IRC è presente una insegnante che presta il suo servizio per ore 1.30 in ogni sezione. Il suo orario è concordato con le insegnanti del plesso in relazione alle diverse esigenze organizzative.
Gli esperti che operano sui progetti sono sempre affiancati dalle insegnanti della scuola.

Per i genitori che iscriveranno i propri figli al primo anno della scuola dell’ Infanzia sono previsti 2 incontri preliminari a carattere informativo, uno indicativamente nel mese di gennaio (open day) prima del termine delle iscrizioni e uno nei primi giorni di settembre riguardante l’inserimento e l’accoglienza dei bambini.