Ultima modifica: 26 Ottobre 2019
Istituto Comprensivo Est 1 "S. Maria Bambina" > Senza categoria > Progetto ” sulle orme dei veri Eroi 2020″

Progetto ” sulle orme dei veri Eroi 2020″

Progetto educativo nazionale “Sulle orme dei veri Eroi”

L’educazione ai valori e all’etica è una cultura aperta, molto presente nella nostra scuola e le modalità per poterla coltivare e diffondere sono molteplici. I temi possono variare così come le attività, ma l’importante è riuscire, in qualità di educatori, a trasmettere ai nostri ragazzi le attitudini necessarie per acquisire il senso di democrazia, cittadinanza, di dialogo interculturale e soprattutto lo sviluppo personale. In questo cammino si cala perfettamente il progetto “sulle orme dei veri eroi”, che per il terzo anno ha portato i ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di I grado a vivere tra i luoghi della memoria della Sicilia di Palermo, Cinisi, Terrasini, Partanna, il significato della parola valori, che sono l’essenza della vita, per cui è bene lottare per diventare consapevolmente persone più mature, responsabili.

Un ringraziamento particolare a colui che realizza questa esperienza con esemplare  passione e motivazione, il Prof. Mario Bruno Belsito.

La referente del progetto per l’Istituto

Prof.ssa Mariabeatrice Spalinger